San Valentino in fiera

Dal 12 al 20 febbraio 2011 si svolgerà a Pozzoleone (VI) la 495 esima edizione della Fiera di san Valentino, una storica mostra mercato di animali, moto e attrezzi d’epoca, attrezzature campionarie e rappresentazione dei “Mestieri del Fiò”.  Ci sarà, inoltre, una vasta esposizione di autovetture, veicoli commerciali e industriali nella cornice delle 300 bancarelle che si diramano poi per le vie del capoluogo. Per quanto riguarda le origini della secolare Fiera, la tradizione vuole che siano da ricercare nella devozione a S. Valentino, diventato poi patrono degli innamorati, al quale è dedicata la bella chiesetta immersa nel verde dei campi, diventata il simbolo della Fiera. La data ufficiale della nascita di questa centenaria Fiera agricola viene comunemente fatta risalire all’anno 1748; comunque è impossibile stabilire se è nata proprio in quella data e non manca chi è propenso a credere che la nascita sia anteriore. Certo è, invece, che tale Fiera è la prima rassegna fieristica dell’anno ed esercita sempre un grosso richiamo su coltivatori, commercianti e semplici visitatori. La Fiera era anche chiamata Fiera dei paioli dal nome delle tradizionali pale di legno usate per girare il grano nei granai e nelle aie.

Insomma, un’idea non proprio romantica per festeggiare gli innamorati ma certamente interessante per coloro che sono amanti delle tradizioni e non solo.

Per info cliccate qui!

Annunci

Una risposta a “San Valentino in fiera

  1. E’ l’evento più atteso dell’anno, per gli innamorati, e … complimenti per il post… Bello ritrovare Valentino in fiera!!!
    Vi suggerisco un link interessante per trascorrere un S.Valentino accanto a questo bellissimo da voi segnalato, al link:
    http://notitiae.wordpress.com/2011/02/08/sanvalentinojazz-cene-in-musica-2/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...