Ivrea: teatro storico della famosa battaglia delle arance

Domenica 6 marzo, lunedì 7 e martedì 8. Sono i tre giorni in cui Ivrea diventerà teatro della battaglia delle arance, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia.

Lo Storico Carnevale di Ivrea è un evento unico conosciuto e seguito a livello internazionale, un “sogno” che si ripete sempre identico ma differente, che si manifesta ogni anno portando nelle vie e nelle piazze della città di Ivrea storia, tradizione, spettacolo, emozioni e grandi ideali.

Protagonisti assoluti sono la Vezzosa Mugnaia, eroina della festa, simbolo risorgimentale di libertà, il Generale con il suo Stato Maggiore Napoleonico, il Sostituto Gran Cancelliere, il Podestà garante della libertà cittadina, il Corteo con le bandiere dei rioni rappresentati dagli Abbà ed i Pifferi e Tamburi.

A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. Nel combattimento, che andrà in scena dopo il corteo storico, la gente sarà rappresentata da nove squadre a piedi i cui componenti saranno sprovvisti di qualsiasi protezione. Questi sfideranno le armate del feudatario, tiratori che troveranno posto su 32 carri trainati da cavalli e che indosseranno maschere che ricordano le antiche armature.

In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini ed i visitatori, a partire dal giovedì grasso, scendono in strada indossando il Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Per info http://www.carnevalediivrea.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...